Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica è il mondo dei bambini e dei ragazzi che vengono seguiti dalla pedodontista fino all’età di 14 anni! Questa branca si occupa principalmente della diagnosi e della terapia delle patologie del cavo orale, attuando efficaci interventi di prevenzione. Come nell’adulto anche nei pazienti più piccoli, individuare precocemente eventuali problematiche è importantissimo.

La prevenzione è l’unica difesa contro le malattie dei denti!
Molto spesso succede che i genitori siano portati erroneamente a credere, che la cura e l’igiene dei denti da latte, proprio perché verranno sostituiti da quelli definitivi, non siano poi così importanti.
Al contrario, sono fondamentali!

Infatti, una corretta igiene orale dei “primi” dentini, oltre a scongiurare il rischio di carie, permette ai denti permanenti di trovare lo spazio necessario per la loro collocazione naturale.
In secondo luogo contribuiscono fortemente allo sviluppo corretto delle arcate dentarie.

La prevenzione dentale ha, quindi, il compito di impedire l’insorgenza e la progressione delle patologie orali,
intercettando i problemi prima che questi si manifestino completamente.

LA PRIMA VISITA
Il “pensiero” di molti bambini nei confronti della prima visita odontoiatrica è spesso dettata dal timore di un qualcosa che non conoscono e questo può comportare per loro un’attesa difficile e sofferta. Se,invece, per il bambino tutto inizia a diventare familiare, si sente meno indifeso e l’inquietudine passa.
BACK TO TOP